Come funziona

Finanzia operazioni immobiliari in modo flessibile e senza vincoli

Valore Condiviso è una piattaforma di lending crowdfunding, che ti permette di finanziare operazioni immobiliari senza vincolarti alle società proponenti. Questo significa che non devi diventare socio acquistando delle quote. Il tuo contributo è semplicemente un prestito, che ti verrà rimborsato al termine dell’operazione insieme al rendimento maturato.

ISCRIVITI ORA
Valore condiviso

ECCO COME INIZIARE

REGISTRATI SU VALORE CONDIVISO

Crea il tuo account personale e accedi a tutte le informazioni sulle opportunità immobiliari

COMPLETA
IL TUO
PROFILO

Segui la procedura guidata e compila il tuo profilo di finanziatore

CARICA
IL TUO
CONTO

Carica il tuo conto su Valore Condiviso con carta di credito o bonifico bancario

SCEGLI LA TUA PRIMA OPPORTUNITÀ

Seleziona le opportunità che vuoi finanziare e segui l’andamento fino alla scadenza direttamente online

Valore condiviso

Perché il Valore è Condiviso?

Con Valore Condiviso hai la possibilità di finanziare operazioni immobiliari a partire da 500 euro. Così contribuisci a realizzare grandi progetti che generano valore, per te e la Community.

Le operazioni che trovi su Valore Condiviso sono il risultato di una trattativa che tiene conto di tutti gli attori coinvolti. La nostra particolare attenzione al mercato degli NPL ci consente di ridare valore ai crediti immobiliari deteriorati e di risolvere le situazioni di indebitamento in modo sostenibile. Insieme, aiutiamo le persone che vendono la loro casa per necessità a migliorare la loro situazione finanziaria.

Condividere valore per noi significa anche trasmettere competenze. E tu puoi finanziare le nostre operazioni in modo sempre più consapevole.

Condividi valore in un clima di fiducia

Valore Condiviso è la prima piattaforma in Italia che utilizza la tecnologia blockchain sia per le informazioni relative ai progetti, sia per il contratto con lo sviluppatore: i dati vengono archiviati in un registro indipendente e non possono più essere modificati in un secondo momento. Questo fa sì che tutte le informazioni che trovi su questa piattaforma siano sempre sicure e attendibili.

Valore Condiviso è inoltre fondato su un vero e proprio Codice dei Valori, che regola le modalità con cui vengono gestite le operazioni e i rapporti tra proponenti e finanziatori. Così puoi sempre contare su una gestione corretta, sostenibile e trasparente.

VAI AL CODICE DEI VALORI
Valore condiviso

Domande frequenti

Cos’è il crowdfunding immobiliare?
Il crowdfunding immobiliare è un modo innovativo di finanziare operazioni sugli immobili. Grazie al crowdfunding, i fondi necessari per finanziare le operazioni immobiliari vengono raccolti attraverso delle piattaforme online, ricorrendo a un’ampia base di finanziatori. In questo modo, diventa possibile partecipare al finanziamento delle operazioni proposte anche con somme di denaro modeste.

Il crowdfunding immobiliare apre di conseguenza le porte del settore immobiliare anche ai piccoli finanziatori, che non dispongono di sufficienti risorse finanziarie per portare a termine operazioni di questo tipo in autonomia. Non solo: il finanziamento attraverso il crowdfunding è particolarmente intuitivo, la ricerca delle opportunità è semplice e immediata e i finanziatori hanno la possibilità di mettere a frutto i loro risparmi affidandosi semplicemente agli esperti che operano in questo mercato.


Cos’è il lending crowdfunding?
Il lending crowdfunding prevede di raccogliere i fondi destinati al finanziamento di un progetto sottoforma di prestiti. Questo significa che i finanziatori prestano il loro denaro per finanziare un’operazione, al termine della quale il capitale prestato verrà restituito insieme al rendimento maturato.


Quanto si può guadagnare con il lending crowdfunding immobiliare?
Il rendimento varia da progetto a progetto e può dipendere da svariati fattori, quali ad esempio la durata dell’operazione, l’ubicazione e le caratteristiche specifiche dell’immobile. Per ogni operazione che pubblichiamo su Valore Condiviso indichiamo il rendimento atteso, che puoi conoscere visitando la pagina dedicata alle nostre opportunità.

A titolo indicativo, il tasso atteso medio annuo delle operazioni immobiliari finanziate con il lending crowdfunding in Italia nel corso del 2019 è pari al 8%. Si tratta di un rendimento ben superiore rispetto a quello che è ragionevole attendersi da altre categorie di investimenti paragonabili per livello di rischio, come ad esempio le obbligazioni a tasso fisso.


Quali rischi si corrono?
In linea di principio, ogni operazione immobiliare comporta un rischio come qualsiasi investimento. Quando si parla di operazioni immobiliari, occorre però tenere conto di un aspetto importante: queste sono sempre garantite da un bene tangibile, ovvero da un immobile. Ne consegue che, rispetto alla maggior parte dei prodotti finanziari, le operazioni immobiliari offrono ai finanziatori una garanzia in più. Finanziando le operazioni che proponiamo su Valore Condiviso puoi inoltre contare sulla competenza e la professionalità del nostro team di esperti, che selezionano unicamente gli immobili con le migliori opportunità di rendimento a fronte di un rischio contenuto.


Perché conviene finanziare operazioni immobiliari?
Finanziando operazioni immobiliari puoi beneficiare di ottime prospettive di rendimento, paragonabili a quelle realizzabili sui mercati azionari. Il rischio è però decisamente più contenuto, in quanto le operazioni immobiliari sono sempre garantite da un oggetto tangibile. Ecco perché questo mercato è così interessante e attira da sempre l’interesse di moltissimi investitori. Fino a ieri, per operare nell’immobiliare occorreva disporre di grandi capitali e l’accesso a questo mercato era di conseguenza riservato a pochi. Oggi invece le cose sono cambiate: grazie al crowdfunding, il settore immobiliare è ormai aperto anche ai piccoli risparmiatori, che possono contribuire a finanziare operazioni di questo tipo anche con importi modesti.


Cos’è Valore Condiviso?
Valore Condiviso è una piattaforma di lending crowdfunding, che ti permette di contribuire a finanziare operazioni immobiliari a partire da soli 500 euro. Il principio su cui si fonda Valore Condiviso è quello di creare valore attraverso il crowdfunding. Questo sistema di finanziamento innovativo ci permette infatti di creare valore nel settore immobiliare coinvolgendo anche i piccoli finanziatori.


Perché il Valore è Condiviso?
L’obiettivo di Valore Condiviso è quello di creare e condividere valore con il crowdfunding. Attraverso la nostra piattaforma, finanziatori e proponenti entrano in contatto tra loro e insieme contribuiscono a generare valore attraverso la riqualificazione immobiliare.
La particolare attenzione che rivolgiamo al mercato dei crediti deteriorati ci consente inoltre di proporre ai finanziatori diverse operazioni che mirano in modo specifico a ridare valore agli immobili pignorati e a risolvere in modo sostenibile la situazione finanziaria dei debitori coinvolti.


Perché il Valore è Condiviso?
L’obiettivo di Valore Condiviso è quello di creare e condividere valore con il crowdfunding. Attraverso la nostra piattaforma, finanziatori e proponenti entrano in contatto tra loro e insieme contribuiscono a generare valore attraverso la riqualificazione immobiliare.

La particolare attenzione che rivolgiamo al mercato dei crediti deteriorati ci consente inoltre di proporre ai finanziatori diverse operazioni che mirano in modo specifico a ridare valore agli immobili pignorati e a risolvere in modo sostenibile la situazione finanziaria dei debitori coinvolti.


Cos’è il Codice dei Valori e a cosa serve?
Il Codice dei Valori contiene lo spirito e i princìpi di Valore Condiviso. Si articola in tre pilastri fondamentali (responsabilità, sostenibilità, innovazione) e il suo scopo è quello di guidare costantemente il nostro operato, portando al contempo i nostri interlocutori a conoscenza degli impegni che intendiamo assumerci nei loro confronti.


Quali sono i vantaggi di entrare nella Community di Valore Condiviso?
Entrando a far parte della Community di Valore Condiviso, avrai la possibilità di contribuire a finanziare operazioni immobiliari approvate e monitorate dal nostro team di professionisti. Potrai accedere al mercato immobiliare anche senza disporre di grandi risorse finanziarie e ti aggiorneremo costantemente sulle nuove operazioni che verranno pubblicate sulla nostra piattaforma.

Iscriviti alla nostra newsletter così potrai rimanere sempre aggiornato sulle novità della piattaforma e scoprire in anticipo quali saranno le prossime opportunità immobiliari da finanziare


Come faccio a registrarmi su Valore Condiviso?
Registrarti su Valore Condiviso è semplicissimo. Basta andare sulla Home del nostro sito, cliccare su Registrati in alto a destra e creare il tuo account.


Come faccio a finanziare la mia prima operazione?
Per finanziare la tua prima operazione, devi innanzitutto compilare il tuo profilo di finanziatore. La procedura è semplice e guidata. Ti chiederemo di inserire i tuoi dati personali e di caricare alcuni documenti che ti riguardano. Una volta compilato, il tuo profilo verrà verificato dal nostro staff e nel giro di pochi giorni potrai cominciare a finanziare operazioni immobiliari con Valore Condiviso. A quel punto, non ti resterà che valutare attentamente le opportunità che proponiamo sulla nostra piattaforma e scegliere quelle che meglio rispondono alle tue esigenze in termini di rendimento, durata e caratteristiche.


Come posso caricare il mio conto su Valore Condiviso?
Puoi ricaricare il tuo conto su Valore Condiviso tramite bonifico bancario o carta di credito. Per farlo, devi semplicemente entrare nella tua area privata e accedere al tuo deposito. Se scegli di ricaricare il tuo conto deposito tramite bonifico, prima di confermare verifica di aver inserito correttamente l’intestatario e la causale di versamento che ti verranno indicati sulla stessa pagina web.


Qual è l’importo minimo per partecipare al finanziamento di un’operazione?
Puoi contribuire a finanziare un’operazione immobiliare su Valore Condiviso a partire da soli 500 euro.


Quanto guadagnerò con Valore Condiviso?
Il rendimento che percepirai finanziando le operazioni di Valore Condiviso dipenderà dal capitale che deciderai di prestare e dalle singole operazioni che sceglierai. All’interno della scheda relativa ad ogni opportunità troverai il rendimento atteso, la durata e altre informazioni utili che ti aiuteranno a selezionare le operazioni più adatte alle tue esigenze.


Come vengono selezionate le operazioni immobiliari che trovo su Valore Condiviso?
Tutte le operazioni immobiliari che proponiamo su Valore Condiviso hanno dovuto superare una selezione molto rigida in termini di fattibilità, rapporto tra rischio e rendimento e garanzie di successo. Mediamente, solo il 5% delle operazioni che ci vengono sottoposte supera le nostre procedure di screening e viene proposto ai finanziatori sulla piattaforma.


Cos’è una società proponente?
Le società proponenti sono persone giuridiche che propongono le operazioni immobiliari pubblicate sulla piattaforma di Valore Condiviso. Valore Condiviso collabora unicamente con società che vantano una lunga esperienza e che negli anni hanno saputo affermarsi con successo nel settore immobiliare. Tutte le operazioni che ci vengono sottoposte devono soddisfare dei criteri molto rigidi in termini di fattibilità e di rapporto tra rischio e rendimento. I nostri esperti procedono a un’analisi accurata di ogni progetto prima di decidere se proporlo o meno ai membri della Community.


Posso finanziare più di un’operazione contemporaneamente?
Certo, su Valore Condiviso puoi finanziare anche più di un’operazione nello stesso momento. È sufficiente caricare il tuo conto deposito dell’importo che desideri e scegliere le opportunità che ti interessa finanziare.


Posso seguire l’andamento delle operazioni immobiliari che ho contribuito a finanziare?
Valore Condiviso ti permette di seguire l’andamento delle operazioni che hai scelto di finanziare. A partire dalla tua area privata, potrai accedere a tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti le tue opportunità immobiliari.


Quando mi verrà restituito il capitale prestato insieme agli interessi?
Il capitale che hai prestato e il rendimento maturato verranno accreditati sul conto deposito che hai aperto su Valore Condiviso al termine dell’operazione. Riceverai una notifica via e-mail e a partire da quel momento potrai trasferire l’importo sul tuo conto corrente.


Quanto tempo devo aspettare prima di sapere se un’operazione verrà finanziata?
Ogni raccolta fondi che avviene su Valore Condiviso ha una durata limitata, che indichiamo nella scheda relativa a ciascuna opportunità. Una volta che la raccolta sarà giunta al termine, saprai se l’operazione che hai scelto verrà finanziata o meno.


Cosa succede se l’operazione che ho scelto non viene finanziata?
Nel caso in cui l’operazione che hai scelto non dovesse raccogliere fondi sufficienti per essere finanziata, il tuo capitale verrà immediatamente riaccreditato sul conto che hai aperto su Valore Condiviso senza alcun costo aggiuntivo.



Inizia a guadagnare con il crowdfunding immobiliare!

Partecipa subito alle operazioni immobiliari e ottieni alti rendimenti in modo semplice e veloce.